Vomito e nausea: c’è sempre correlazione tra loro?
Il vomito e la nausea possono manifestarsi come avvisaglia di una qualche patologia le cui cause vanno approfondite con il proprio medico. La nausea possiamo intenderla come un meccanismo di difesa che attiva l’organismo che vuole evita appunto sostanze che potrebbero essere tossiche per il corpo. Il vomito invece è un riflesso incondizionato che permette l’espulsione di agenti patogeni dallo stomaco alla bocca.
Ecco i sintomi a cui si accompagnano vomito e nausea
Il vomito può essere psicogenico e quindi manifestarsi a causa di periodi di vita frenetici e stressanti, centrale e quindi preceduto da un trauma, gravidico che si manifesta soprattutto nei primi 3 mesi di gravidanza. Il vomito comporta salivazione eccessiva, stipsi o diarrea, nausea, cefalea, dolore addominale.
La nausea invece può aversi a causa di: gastroenterite, ipoglicemia, allergie alimentari, anestesia generale, assunzione di farmaci, mal di mare, mal d’auto, tumori, pancreatite. Per quanto riguarda la sintomatologia essa comprende: sudorazione eccessiva e disgusto per alcuni alimenti.
Evita alcuni cibi quando hai nausea e vomito
I fenomeni che accompagnano la nausea ed il vomito sono molto fastidiosi, di solito scompaiono in qualche giorno, ma vi sono comunque rimedi da banco, che trovi in farmacia, per poter contrastare i sintomi: farmaci antiemetici ad esempio, che bloccano il vomito. Puoi optare anche per rimedi naturali come: limone e zenzero per contrastare le nausee della gravidanza o il mal d’auto, evitare insaccati, carne bovina, latticini, bere tanta acqua per reintegrare i liquidi persi, mangiare pane tostato, pesce, patate, riso che sono cibi maggiormente digeribili.